seguici su:               

Anno 2022 - 2023

Marzo 2023 - Campionati studenteschi: il Terzo Comprensivo conquista il titolo di campione provinciale Tag Rugby

Dicembre 2022 - I ragazzi dell'IC Terzo Milazzo alla 14° edizione del Solar System Tour. Secondo posto per Gabriele Raschietti nella gara 60 mt maschili e  terzo posto per Gaia Mancini nei 60 mt femminili. 

Anno 2021 - 2022

Luglio 2022 - tra i vincitori del Premio Nicholas Green per l’a.s. 2021-22, Emma Cannistrà e Claudia Sgrò, frequentanti la classe IV della scuola primaria di S. Marina.

Giugno 2022 - Primo posto dell'IC Terzo Milazzo nella classifica nazionale delle scuole che scrivono di più in merito al progetto Giornalistico Repubblica@scuola.

Giugno 2022 - Gabriele Raschietti, della classe II E della Scuola secondaria di I grado, si è distinto nel campionato studentesco guadagnando il titolo di campione provinciale di salto in alto e classificandosi al terzo posto nella finale regionale.

Maggio 2022 - Menzione speciale nell'ambito della XIX edizione di “Tindari Teatro Giovani Tindari– Rosario Parasiliti”.  Nella sezione junior, riservata agli Istituti Comprensivi, una menzione speciale è stata conferita all’IC Terzo plesso “La Spada” di Santa Marina per l’esibizione della classe III A con i balli di danza classica “Adagio” e “Sulle onde del Danubio blu”. 

Maggio 2022 - 1° posto progetto Biciscuola 2022. La classe III A del plesso "La Spada" di Santa Marina si è aggiudicata il primo posto nel progetto BiciScuola 2022, rivolto agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia, dal Giro-E e promosso da RCS sport- La Gazzetta dello Sport.

Maggio 2022 - 1° posto Concorso "Il libro siamo noi" - Cesv Messina. Sul podio della Secondaria di I Grado sale l’IC Terzo di Milazzo, (scuola Zirilli, classi 2^ A e 2^ B) con il video “Rinnovamenti”, in cui bravissimi, giovanissimi attori narrano l’incursione del Covid nelle vite tranquille degli allievi di una scuola e il loro desiderio di fronteggiare il malanno con rigore scientifico e ironica spensieratezza. E nel finale un papà del futuro parla al figlio della pandemia, ormai solo uno spiacevole ricordo. 

Menzione speciale per l’elaborato grafico pittorico con filastrocca “Oltre il Covid … Noi“ della 1^ A dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo–Carrubaro 

Maggio 2022 - Giochi matematici del mediterraneo - finale nazionale. A raggiungere  la tappa decisiva dell’accesso alla finale nazionale, per la categoria P3 è Alba Ciccola, classe III B Primaria Baronello e per la S2 Michele Ciccola, II D della media Zirilli.

Aprile 2022 - Olimpiadi di Astronomia. Alessandro Blanca, della classe III A, rappresenta la scuola media Zirilli IC Terzo Milazzo alla finale nazionale delle olimpiadi di astronomia per la categoria junior, che si tiene a Reggio Calabria tra il 3 e il 5 maggio. 

Anno 2020 -2021

Maggio 2021 - 3° posto Premio Nazionale Giovanni Virginio Schiapparelli, organizzato dalla Società Astronomica Italiana e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica/Osservatorio Astronomico di Brera. L'ha conquistato Nicolò Sindoni, classe 1° E della Scuola Secondaria di I grado Zirilli, per la categoria Scuola del primo ciclo.

Maggio 2021 - 2° posto per la classe 1° A di Carrubaro, guidata dall'insegnante Angela Quattrone, alla finale provinciale del Premio Pnsd 2020/21, iniziativa proposta dal Ministero dell'istruzione che premia le pratiche eccellenti ed innovative della scuola italiana che incentiva l'uso delle tecnologie digitali.

Dicembre 2020 - 1° posto Premio " A chi vuoi fare un dono" - Bimed Education. L'alunna Claudia Sgrò della classe II del Plesso Bastione, si aggiudica il primo posto per la letterina scritta a Babbo Natale, dedicata alla sua maestra Maria  Luisa Cortese.

 

Novembre 2020 - 3° posto Premio Solar System Tour 2020. Gli alunni Capone Diego, Crimi Virginia, Cutrupia Mattia e Giorgianni Eleonora della classe V A del plesso di Carubaro, si aggiudicano il terzo posto nella categoria scuola primaria. Gli alunni sono stati preparati dalla loro maestra Cettina Cannistrà. 

 


 

Anno 2019-2020

 

Luglio 2020 - Olimipiadi di Astronomia 2020. Alessandro Marchello, alunno della media Zirilli (Terzo Istituto Comprensivo), ha conseguito il diploma di Merito per la categoria junior alla finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia edizione 2020, promosse dall’Istituto Nazionale Astrofisica.

 

Giugno 2020 -Concorso Nazionale Bici Scuola promosso da  RCS SPORT La Gazzetta dello Sport dedicato al Giro D'Italia. Primo premio provinciale  agli alunni della classe I di Bastione coordinati dalle maestra Maria Luisa Cortese. I piccoli hanno affrontato il tema dell' educazione alimentare del bravo ciclista.

 

Giugno 2020 - Primo premio nazionale al Concorso Nazionale Euclide-Scuola, promosso dalla Direzione di Euclide, Il Giornale di Matematica per i giovani, in occasione della Giornata Mondiale della Matematica che si celebra il 14 marzo di ogni anno. Al concorso hanno partecipato gli studenti della II B coordinati dalla Prof.ssa Giusy Andaloro.

 

Giugno 2020 - Concorso a premi per la scuola – XIV Edizione "Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni" Il disegno di Sara Mandrich della terza B Zirilli ha convinto la giuria del concorso  organizzato da quattordici anni dall'OACT (Osservatorio Astronomico di Catania) quest'anno indetto, a carattere nazionale, dall'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) svolto on line sul portale Edu Inaf. 

 

Gennaio 2020 - 3° posto Premio Scuola Digitale 2019.  Il 27 Gennaio a Catania la scuola merita il 3° posto provinciale. Al progetto  hanno partecipato le classi seconde della scuola primaria del plesso Carrubaro.  Guidati dalla maestra Angela Luisa Quattrone, i bambini  hanno realizzato  libri digitali sulla piattaforma web  Story Jumper,  attraverso la metodologia del digital storytelling. 

 

 

 

Fotor@cconti

Uno spazio  in continuo aggiornamento, utilizzato per raccogliere e condividere con i visitatori tutte le immagini che raccontano momenti significativi vissuti all'interno della nostra scuola. 

I giovani lettori del Terzo

Promuoviamo l'amore e il piacere per la lettura, perché diventi per i nostri alunni un'attività autonoma, personale, che duri per tutta la vita e li aiuti a diventare cittadini responsabili

Zirilli Virtual Openday

Uno spazio in cui scoprire la nostra offerta formativa, le attività laboratoriali, i progetti e le novità

La Primaria del Terzo

Un virtual tour per presentare tutti i plessi della scuola Primaria del nostro Istituto

L'Infanzia del Terzo

Un progetto per aprire le scuole dell'Infanzia del nostro Istituto alla comunità

Piday 2022

Il mini sito  dedicato alla festa internazionale della matematica - Piday 2022, uno spazio virtuale creato con i lavori di tutti gli studenti delle scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondaria di I grado per poter celebrare e condividere con tutti la passione per la matematica che da anni caratterizza la nostra scuola.

EduchiAmo al Cinema

Sito dedicato al progetto in rete “EduchiAMO al Cinema”, presentato dall’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo in qualità di ente capofila e realizzato in collaborazione con l’associazione MED (Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione) e con l’Associazione “Magico” di Milazzo (a.s. 2020/21)

 

Dal testo al Web

Sito dedicato al Modulo PON “Dal Testo al Web”, un percorso formativo dedicato alla promozione della scrittura, rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado e finalizzato a migliorare le competenze linguistiche di base degli allievi mediante un approccio laboratoriale, cooperativo, innovativo e digitale (a.s. 2021/22)
 

La realtà in un click

Galleria virtuale realizzata con gli scatti dei ragazzi partecipanti al modulo di fotografia del Pon Apprendimento e socialità. Il minisito raccoglie anche la documentazione del percorso che ha coinvolto i ragazzi nei mesi di giugno e luglio, con escursioni guidate e l'allestimento di una mostra fotografica che è stata inaugurata nella galleria del mastio del Castello di Milazzo il 15 luglio (a.s. 2021/22) 

Costruisci il tuo Charles

Spazio in cui è possibile osservare le produzioni creative relative al progetto “Costruisci il tuo Charles” , un’iniziativa proposta da Cips (Cinema e Immagini per la Scuola) e costruita intorno al film “Brian and Charles”, allo scopo di promuovere l'uso del linguaggio cinematografico come strumento educativo nelle scuole primarie e secondarie, attraverso la sensibilizzazione agli aspetti positivi del riciclo creativo.

Erasmus+

Il sito dedicato alla progettualità Erasmus, alle mobilità di docenti e alunni e a tutte le esperienze legate alla partecipazione a progetti di partenariato su scala europea.

Visioni CAPOvolte

Il sito dedicato al progetto “Visioni CAPOvolte – educazione audiovisiva ed ambientale tra cielo, terra e mare”, presentato in riferimento all’Avviso pubblico n. 861 - 11/03/2022 “Azione a) CinemaScuola LAB Secondarie ”

 
 
 

Leggi tutti gli articoli pubblicati sui quotidiani locali.

I contatti con le redazioni giornalistiche sono curati dalla Prof.ssa Meo Maria Lorella.

 

 

 

 

 

2024_03_20 Milazzo. Inaugurata la mostra la Mostra “Takashi Paolo Nagai – Annuncio da Nagasaki” a Palazzo D’Amico

Leggi l'articolo

2024_03_12 Il Comune di Milazzo dona al Comprensivo Terzo due poltroncine per alunni con problemi di mobilità

Leggi l'articolo 

2024_03_03 Milazzo Film Festival, il dibattito assieme al Giffoni appassiona i ragazzi nella difesa del pianeta

Leggi l'articolo

2024_02_06 L'elogio di una madre "alla scuola e ai medici"

Leggi l'articolo

2023_12_16 L'integrazione e l'ambiente. Il film degli studenti incanta

Leggi l'articolo

 2023_12_14 “Visioni CAPOvolte”: gli studenti dell’I.C. Terzo Milazzo e dell’I.C. Torregrotta conquistano il Ciak Scuola Film Fest

Leggi l'articolo

2023_12_14 Ciak Scuola Film Fest, premiato il corto “Visioni CAPOvolte” del comprensivo terzo Milazzo

Leggi l'articolo

2023_12_12 Ciak Scuola Film Festival, le scuole premiate

Leggi l'articolo 

2023_11_30 Milazzo, i “Soldi Spicci” ospiti della presentazione di “Visioni CAPOvolte” del Comprensivo Terzo

Leggi l'articolo

2023_11_29 Milazzo. Al The Screen “Visioni CAPOvolte” del Terzo Comprensivo

Leggi l'articolo

2023_11_29 Visioni CAPOvolte, presentato il cortometraggio dell’Istituto Comprensivo Terzo alla scoperta delle bellezze di Milazzo

Leggi l'articolo

2023_11_16 Al Comprensivo Terzo l’iniziativa #ioleggoperché diventa una “Festa del Libro”. Ecco gli eventi

Leggi l'articolo

2023_11_05 Terzo Istituto Comprensivo, tutti alla “Festa del libro”

Leggi l'articolo

 2023_05_15 Milazzo, Gli Istituti Comprensivi incontrano Agnese Moro, figlia dello statista Aldo

Leggi l'articolo

2023_05_15 Convegno “Le parole del dialogo”: Agnese Moro incontra gli studenti delle scuole milazzesi

Leggi l'articolo

2023_05_05 Istruzione in Congo, il Progetto dell'Associazione Matumaini Speranza con il Comprensivo Terzo

Leggi l'articolo

__2023_04_27 Concorso per le scuole “La Città che vorrei”, oggi nell’Atrio del Carmine la premiazione

Leggi l'articolo

2023_04_14 "Orto in condotta", il sostegno di Irritec all'Istituto Comprensivo Terzo

Leggi l'articolo

2023_04_04 Gli alunni di Santa Marina in "Un viaggio sulla nave" attraverso il teatro

Leggi l'articolo 

2023_04_01 Campionati studenteschi, il Terzo Comprensivo conquista il titolo di campione provinciale Tag Rugby

Leggi l'articolo

2023_02_28 Studenti del Terzo Comprensivo illustrano al Sindaco un progetto di valorizzazione del Centro storico

Leggi l'articolo

2022_12_17 Tutti i premi e le classifiche della 14° edizione del Solar System Tour

Leggi l'articolo

2022_10_18 Messina, premio Nicholas Green. Riconoscimento per Claudia Sgrò ed Emma Cannistrà della classe IV A del plesso di Santa Marina

Leggi l'articolo

2022_10_11 I Lions Club Milazzo donano un defibrillatore all'Istituto Terzo Comprensivo

Leggi l'articolo

2022_08_12  Lions Club Milazzo, raccolta fondi per donare un defibrillatore all’Istituto Terzo Comprensivo

Leggi l'articolo

2022_07_17  Media Zirilli, al Castello di Milazzo inaugurata la mostra fotografica con trentanove scatti degli studenti

Leggi l'articolo

2022_06_30 La Media Zirilli festeggia i suoi alunni con la prima edizione del Graduation Day

Leggi l'articolo

2022_06_01 Media Zirilli, Scuolattiva Junior chiude i battenti. La festa conclusiva all’insegna dello sport

Leggi l'articolo

2022_05_31 Si è concluso con la premiazione finale il progetto “Scuola Attiva Junior”, alla scuola Zirilli, protagonista lo sport

Leggi l'articolo

2022_05_21 "Teatro Tindari Giovani", riconoscimento alla III A I.C. Terzo Santa Marina

Leggi l'articolo

2022_05_15 BiciScuola 2022, la III A di Santa Marina vince il concorso promosso da Giro d’Italia e Gazzetta dello Sport

Leggi l'articolo

2022_05_12 Concorso "Il libro siamo noi" - premiate alcune classi di scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo Terzo

Leggi l'articolo

2022_05_11 “Maggio dei Libri”, tanta partecipazione all’iniziativa dell’istituto Comprensivo Terzo

Leggi l'articolo

2022_05_10 Maggio dei libri, a palazzo D’Amico gli alunni del Comprensivo Terzo parlano di viaggi e fantasia_Oggi Milazzo

Leggi l'articolo

2022_05_09 Maggio dei libri, mercoledi 11 appuntamento con gli alunni dell’istituto Comprensivo Terzo_Milazzo in Comune

Leggi l'articolo

2022_05_09 Scambi culturali e buon pratiche per gli allievi dell'Istituto Comprensivo Terzo_Gazzetta del Sud

Leggi l'articolo 

2022_05_09 Scambi culturali all’Istituto Comprensivo Terzo – Progetto Erasmus “EUROPE: the Puzzle of Diversity”_L'Ettore

Leggi l'articolo

2022_05_07 Scambi culturali all’Istituto Comprensivo Terzo - Progetto Erasmus “EUROPE: the Puzzle of Diversity”_Repubblic@scuola

Leggi l'articolo

2022_05_06 Istituto Comprensivo Terzo, i fratelli Alba e Michele Ciccola ai Giochi Matematici del Mediterraneo

Leggi l'articolo

2022_04_29 Scambi culturali all’Istituto Comprensivo Terzo nell'ambito del Progetto Erasmus_Milazzo in Comune

Leggi l'articolo 

 

2022_04_15 Secondaria Zirilli, Alessandro Blanca vola alla finale nazionale delle Olimpiadi di astronomia

Leggi l'articolo

2022_04_05 A lezione di fumetto con Lelio Bonaccorso

Leggi l'articolo

2022_04_05 Studenti del Terzo Comprensivo in visita alla biblioteca comunale

Leggi l'articolo

2022_03_24 Avvio progetto Scuol Attiva Junior

Leggi l'articolo

2021_06_09 "Il nostro mare in classe", il progetto degli "Amici della Terra al Comprensivo Terzo di Milazzo"

Leggi l'articolo

2021_06_09 Educazione Ambientale, chiude i battenti il progetto "Punt... o a Capo Milazzo" di Marevivo

Leggi l'articolo 

2021_06_07 Progetto EduchiAmo al Cinema, presentati gli elaborati creativi degli studenti

Leggi l'articolo

2021_06_04 Istituto Comprensivo Terzo - Al via il progetto internazionale: "Europe, the Puzzle of Diversity"

Leggi l'articolo

2021_06_04 Siti e tesori, audioguida in tre lingue

Leggi l'articolo

 2021_06_03 Inaugurazione del progetto “Mylartis”

Leggi l'articolo

2021_05_28 Inaugurata al plesso scolastico di San Pietro l’altalena dedicata a Eva Sardo

Leggi l'articolo

2021_05_05 Una giornata molto particolare

Leggi l'articolo

2021_05_05 Un eccezionale lavoro di squadra

Leggi l'articolo

2021_05_01 Premio Scuola Digitale, l'I.C. Terzo conquista il secondo posto della finale provinciale

Leggi l'articolo

2021_04_29 Istituto Comprensivo Terzo - gli alunni incontrano online il magistrato Pietro Grasso

Leggi l'articolo

2021_04_14  Marevivo, inaugurati i laboratori scientifici per gli studenti del Primo e Terzo Comprensivo

Leggi l'articolo

2021_03_16  “Il nostro mare in classe”, gli alunni del Terzo circolo di Milazzo alla scoperta dell’Area Marina protetta grazie ad “Amici della terra”

Leggi l'articolo

2021_03_10 Al Comprensivo Terzo incontro online con Ficarra e Picone

Leggi l'articolo

2021_01_24 EduchiAmo al Cinema, parte dal Comprensivo Terzo il cineforum che parla di Sicilia

Leggi l'articolo

2020_09_29 Il cordoglio dell'Istituto Comprensivo Terzo per la morte di Aurelio Visalli

Leggi l'articolo

2020_09_21 Istituto Comprensivo Terzo - Al via le lezioni tra mascherine e norme anti-covid

Leggi l'articolo

2020_06_22 Concorso Bici Scuola e giro d'Italia 2020

Leggi l'articolo

2020_06_10 La scrittrice Nadia Terranova incontra gli alunni dell’Istituto Terzo Comprensivo

Leggi l'articolo

Leggi l'articolo 

2020_01_29 Premio Scuola Digitale 2019, il Terzo Istituto Comprensivo conquista il 3^ posto

Leggi l'articolo

2020_01_16 Premiazione del concorso di “arte presepiale” all’Ipsaa di Milazzo

Leggi l'articolo

2020_01_14  “Non solo pastorelli”, ecco i premiati della seconda edizione al IIS Ferrari di Milazzo

Leggi l'articolo

2019_12_27 Buon Natale a tutti dai bambini del Terzo Istituto Comprensivo di Milazzo

Leggi l'articolo

2019_12_23 Menzione speciale per la "Zirilli" al Concorso " Ricordando Rossella"

Leggi l'articolo

2019_12_27 Gli alunni del terzo comprensivo al concorso “INCONTRO DI POETI”

Leggi l'articolo

2019_12_13 A Gigliopoli aspettando... il Natale

Leggi l'articolo

2019_12_09 Tra stelle e pianeti

Leggi l'articolo

2019_12_05 Giovani scrittori crescono: laboratorio di scrittura creativa e collaborativa

Leggi l'articolo

2019_12_04 A Palazzo D’Amico conferenza contro la violenza sulle donne

Leggi l'articolo

2019_11_26 All’Istituto Da Vinci i “Giochi di Leonardo”, ecco i nomi dei vincitori

Leggi l'articolo

2019_11_26 Due “Zirillini” conquistano i PRIMI POSTI ai “Giochi di Leonardo” organizzati dall’ITET “Leonardo Da Vinci”

Leggi l'articolo

2019_11_25 Milazzo. Chiusi i "Giochi di Leonardo" dell'ITET Da Vinci. Ecco i vincitori

Leggi l'articolo

2019_11_05 Terzo Istituto Comprensivo, tutti alla “Festa del libro”

Leggi l'articolo

2019_10_12 Inaugurazione del nuovo anno scolastico: alla Zirilli partenza col botto!

Leggi l'articolo scritto da un'alunna

2019_09_10 Il prof. Alessandro Greco nuovo Dirigente Scolastico all'Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo

Leggi l'articolo

  

 

 

 Vai alla nostra pagina di Repubblic@SCUOLA

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Unica

Unica - LA SCUOLA di tutti

Unica 480
Materiali relativi alla Piattaforma “Unica”, attiva a partire dall’11.10.2023 per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali…

C'è musica nell'Area

C'è musica nell'Area - pubblicazioni

C'è musica nell'Area 224
Bandi, avvisi, circolari e documenti vari relativi al progetto Per Chi Crea” (Ed. 2023) codice 202302050923, collocato all’interno della graduatoria del Bando 2 “FORMAZIONE E…